omologazione accessori

Qui si discute di omologazioni, assicurazioni, immatricolazioni, revisioni libretti stracciati e lavati dalla mamma, patente e altre cartacce odiose...
Rispondi
supermix
La tua moto: hornet 600 02

qualche mese fa un mio amico è stato fermato dalla stradale. La polizia gli ha contestato specchietto freccie e porta targa ovviamento tutto non originale. lui ha fatto notare come su queti prodotti ci fosse l'olomogazione (la E con il numero per intenderci) tutto ciò non è servito e anzi gli hanno detto che ogni qual volta uno cambia qc sulle moto devo portarla alla motorizzazine per la revizione e quindi olomogazione. in pratica gli hanno scritto sul libretto che le frecce e le altre cose che montava erano a norma. il problema e la fregatura che non c'è nessun riferimento al tipo delle frecce: ci fosse scritto che ne so che le freccie con plastica bianca di forma triangolare di larghezza XX e altezza XX sono conformi allora posso capire la trafila ma se no che senso ha?
faccio notare che ha dovuto fere una reviosione per ogni cosa che ha modificato.

In motorizzazione gli è stata misurata la distanza da una fecca all'altra che per legge deve avere certi valori (lui ha un R6)

... da tutto ciò si evince che io che ho frecce modificate ed omologate ma non registrate sul libretto e in più davanti quelle che si montano su carena al lato del faro (quindi non credo proprio ci sia la distanza minima) sono decisamente fuorilegge

MENO MALE:

meno male che ho tenuto le frecce originali
meno male che per la targa ho solo tagliato i finchetti laterali e sollevato il tutto con una staffa

PS

comunque ne sapete qc di questa cosa della revisione per ogni modifica anche quando il pezzo è omologato?

quali sono i nostri diritti se la stradale ci ferma e ci contesta queste cose?

grazie a tutti
MARK1NO
La tua moto: YAMAHA R1(il missile)

io invece pens che un pezzo after-market con l'omologazione europea PUO' essere montato su quasiasi moto e penso pure che a volte gli sbirri.asini queste cose non le sappiano...se codesto tuo amico ha preso la multae aveve frecce omologate la multa puo' contestarla...ne sono sicuro al 90per cento...[;)][:S]
F18
La tua moto: Honda cb 600 f black 2006
Contatta:

Non so se sia o meno giusta questa cosa, ma se fosse corretto, non capisco come potrebbero gli asini degli sbirri sapere come sono da originali tutti i vari modelli di moto... X me al massimo guardano se c'è (E xx), questo caso è 1 su un milione, dovevano avere proprio le palle girate per andare a mettere una multa del genere.

pessime forze dell'ordine [:G]
supermix
La tua moto: hornet 600 02

dunque avete pienamente ragione che un piedi piatti non può sapere quali siano i pezzi after mark e qui è proprio il problema che comunque alla revisione non si da nessun riferimeto specifico ai pezzi montati. Il mio amico cercò di fare ricorso ma lo informarono di un articolo che prevede che dopo il montaggio di ugni pezzo bisogna revisionare la moto: ora mi informo sul'articolo ma se ci fosse qualcuno che ha esperienza in materia...

quello che voglio dire e che trovo assurdo è che la presenza della EXX vuol dire che il pezzo è omologato ma non che lo sia la moto e che quindi se la moto va in revisione (motorizzazione dove sono un pò più fiscali!!!) allora passa!!!
Rispondi