Raga' in molti sostituiscono la pompa freno orig per avere una frenata piu' potente e piu' modulabile,ma ho letto su motociclismo d questo mese che cn questa sostituzione ,se si usa la moto in strada ,si diventa fuori legge.
Tratto da motociclismo ,in risposta ad un lettore:
"La sostituzione degli impianti frenanti con altri diversi dall'originale(anche se omologati),e' una modifica che se la moto viene usata in strada impone l'aggiornamento della carta di circolazione presso il dipartimento trasporti terrestri.Non osservare questa norma significa violare l'art. 78 del C.d.S ,che prevede il pagamento di una sanzione amministrativa di 370 euro entro 60 giorni ed il ritiro della carta di circolazione,che viene inviata alla motorizzazione per la revisione straordinaria .Inoltre in caso d'incidente ,per ogni modifica ,anche parziale ,con componenti nn conformi all'originale ,l'assicurazione potrebbe avvalersi sul conducente sia sul piano civile che su quello risarcitorio".
La legge dice questo,be' allora perche' in moto di quasi 100 cv nn mettono impianti performanti gia' di serie?Xke' il costo finale del mezzo aumenterebbe ?x 200 euro circa?Bah io me ne frego mettero' una radiale,tanto qui in Sicilia le forze dell'ordine nn sono cosi' preparate da riconoscere una pompa feno diversa dall'orig [:D],ma x qualcuno del Nord dove magari sono piu' scrupolosi c'e' stato mai qualke problema?
Lampsssssssssssssssssssssssssss
Sostituz Pompa freno -sapevate ke la legge dice...
- sempre a manetta
- La tua moto: hornet 600
-
- La tua moto: H900 rosso Ferrari.
No per quello che ne so io mai nessuno ha avuto problemi con le FDO per quanto riguarda l'impianto frenante, comunque mi sembra ovvio che se e' vietato sostituire lo scarico lo sia anche per i freni anzi.[;)]
- albetop
- La tua moto: GSX-R 750 K7 + lunica gsx-horn
beh io l'ho cambiata, già sfido una FDO a riconoscere a vista che la mia moto è una hornet e poi voglio vedere se leggendo nissin sulla pompa freno capiscono che è di un gsx-r e non l'originale![:D][:p]
- appo85
- La tua moto: hornet 600 2005
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Arial, Verdana, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by albetop</i>
beh io l'ho cambiata, già sfido una FDO a riconoscere a vista che la mia moto è una hornet e poi voglio vedere se leggendo nissin sulla pompa freno capiscono che è di un gsx-r e non l'originale![:D][:p]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
[:D][:D][:S]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
[:D][:D][:S]
- ruttolo
- La tua moto: La Prostituta (SV 650 S blu)
- Contatta:
Ma l'eventuale aggiornamento cosa comporterebbe in termini di tempo, costi e certezza dell'omologazione?
- aless
- La tua moto: CB1000R
che ti ripresenti con l originale se rivuoi la moto[:D][:D][:D][:D]
attento albetop...ci sono molti tutori dell ordine che conoscono perfettamente la tua moto ,anche nei più piccoli dettagli...semplicemente perchè sono appassionati anche loro e vanno in moto.........quindi non ci contare troppo....se le cose non le vogliono vedere non le vedono e il cielo li ringrazi........ma se ti vogliono "suonare" sentirai che musica[xx(][xx(][xx(][:D][:D][:D][:D][:D]
attento albetop...ci sono molti tutori dell ordine che conoscono perfettamente la tua moto ,anche nei più piccoli dettagli...semplicemente perchè sono appassionati anche loro e vanno in moto.........quindi non ci contare troppo....se le cose non le vogliono vedere non le vedono e il cielo li ringrazi........ma se ti vogliono "suonare" sentirai che musica[xx(][xx(][xx(][:D][:D][:D][:D][:D]
- albetop
- La tua moto: GSX-R 750 K7 + lunica gsx-horn
beh aless sicuramente, ma contavo sul fatto che uno che conosce profondamente la hornet da sapere com'è il freno non può dire nulla se l'ho sostituito con una pompa più grossa! apprezzerà anche lui dai![:D][:D][:D][:D]
- Sindaco
- La tua moto: Hornet 600 (che bestia)
- Contatta:
Maaa io che ho rotto la leva e la rimetto originale cosa devo fare?
-
- La tua moto: Hornet 600 05
Credo che, al solito, l'unico problema possa essere assicurativo... se ti schianti potrebbero sempre sostentere che la moto non frenava per colpa tua... FORSE, è un'idea che mi è venuta così, non credo ci siano stati casi del genere (anche perchè, a meno di un montaggio da idioti che potrebbe comunque avvenire anche con la pompa originale) al massimo frena uguale o meglio [:D]