Ciao a tutti.
Oggi sono andato per rinnovare l’assicurazione della mia moto da enduro, una honda cre 125, e con sommo stupore mi sono ritrovato a dover pagare 60 euro in più dell’anno prima: questo perché, nella prima stipula dell’assicurazione effettuata un anno fa senza possedere il libretto di circolazione (arrivato 9 mesi dopo l’immatricolazione), si dava per scontato che la moto fosse immatricolata per il solo conducente e invece ora compare anche il passeggero.
La moto l’ho comperata usata e l’ho fatta immatricolare io portando tutti i documenti in motorizzazione, ma senza portar la la moto perché non mi è stato chiesto. L’assicuratore mi ha detto che probabilmente hanno messo 2 posti perché, non avendola vista, non sapevano che era una moto da enduro.
Ora, qual è la via per reimmatricolarla per una sola persona? E conviene farlo?
Preciso che la moto in questione, la uso sempre da solo in mezzo ai boschi, anche perché non ha neanche le staffe per appoggiare i piedi del passeggero… è praticamente un cross puro con fanale e assicurazione.
Se dovessi invece tenere il libretto così, mi vedo costretto a sganciare 60 euro in più all’anno, per un errore (io credo) della motorizzazione.
Come risolvere? Vi è già capitato?
Grazie
P.S. sembra una barzelletta ma mio fratello ha appena comperato un KTM 525 da enduro, molto più potente, in regola e meno estrema della mia… ma indovinate un po? Immatricolata per una sola persona!
__________________
http://www.idee-regalo.biz/regalo-lui.html - http://www.giftideashop.net/
Immatricolazione enduro
-
- Messaggi: 8
- Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:59 pm
- Località:
- Contatta:
- aless
- Messaggi: 24381
- Iscritto il: gio ott 09, 2003 5:24 pm
- Località: pianello pc
- La tua moto: CB1000R
è la prima cre125 in assoluto (ne ho una anch io immatricolata) immatricolata,appunto, per due persone che sento!...certo che gli "esperti"in motorizzazione sono incredibili..........
purtroppo per te,io non conosco la prassi per una eventuale reimmatricolazione,ammesso che questa sia fattibile senza esborsi di adattamento al mezzo che non siano astronomici(perchè non hai più i documenti d immatricolazione forniti in origine, che attestano che la moto in oggetto è in regola con questo, con quello ,bla bla bla ecc.....ecc...)quindi senza manco vederla, immatricolano e buonanotte.....ora per riaggiornare la carta di circolazione, mi sà che ti dovresti presentare in motorizzazione con la moto perfettamente in regola e tutti gli accessori "stradali"perfettamente funzionanti e correttamente ubicati sulla moto stessa.........ovviamente(considerata la moto in oggetto) l impresa non è da poco, e non ci sono nemmeno garanzie che passi............
come vedi ho parlato sempre al condizionale, perchè sono all oscuro di un eventuale altra prassi meno macchinosa,e che quindi ti convenga senz altro informarti da fonte più certa.......
secondo il mio modesto parere ti conviene lasciare tutto com è.....ritengo sia il male minore......
mi dirai poi se ho torto...........[;)][;)][;)]
purtroppo per te,io non conosco la prassi per una eventuale reimmatricolazione,ammesso che questa sia fattibile senza esborsi di adattamento al mezzo che non siano astronomici(perchè non hai più i documenti d immatricolazione forniti in origine, che attestano che la moto in oggetto è in regola con questo, con quello ,bla bla bla ecc.....ecc...)quindi senza manco vederla, immatricolano e buonanotte.....ora per riaggiornare la carta di circolazione, mi sà che ti dovresti presentare in motorizzazione con la moto perfettamente in regola e tutti gli accessori "stradali"perfettamente funzionanti e correttamente ubicati sulla moto stessa.........ovviamente(considerata la moto in oggetto) l impresa non è da poco, e non ci sono nemmeno garanzie che passi............
come vedi ho parlato sempre al condizionale, perchè sono all oscuro di un eventuale altra prassi meno macchinosa,e che quindi ti convenga senz altro informarti da fonte più certa.......
secondo il mio modesto parere ti conviene lasciare tutto com è.....ritengo sia il male minore......
mi dirai poi se ho torto...........[;)][;)][;)]
- Wolfio
- Messaggi: 12305
- Iscritto il: dom mar 30, 2003 4:14 pm
- Località: everywhere
- La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
- Contatta:
Quoto l'Aless, a me immatricolarono una clio tettesca come 5 porte, peccato era una 3...[:D]
- Wolfio
- Messaggi: 12305
- Iscritto il: dom mar 30, 2003 4:14 pm
- Località: everywhere
- La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
- Contatta:
Oppure ti presenti allo sportello e gli dici che la moto non è mai stata omologata per due e che se guardano le fiches del modello se ne accorgono pure loro[8)]
-
- Messaggi: 8
- Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:59 pm
- Località:
- Contatta:
boh... appeno ho un attimo faccio una scappata e sento in motorizzazione, ma speravo che qualcuno che ci fosse già passato mi desse una dritta.
grazie comunque
ciao
grazie comunque
ciao
- Wolfio
- Messaggi: 12305
- Iscritto il: dom mar 30, 2003 4:14 pm
- Località: everywhere
- La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
- Contatta:
Guarda la dritta è semplice se vuoi togliere l'omologazione per due fai casino allo sportello del pubblico che ti avrà mandato a quello delle omologazioni e gli spieghi che se ci sale qualcuno sopra visto che non ha pedane passeggero e che magari il telaietto si potrebbe rompere se la prendono loro la responsabilità penale [:D]
-
- Messaggi: 8
- Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:59 pm
- Località:
- Contatta:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Wolfio ha scritto:
Guarda la dritta è semplice se vuoi togliere l'omologazione per due fai casino allo sportello del pubblico che ti avrà mandato a quello delle omologazioni e gli spieghi che se ci sale qualcuno sopra visto che non ha pedane passeggero e che magari il telaietto si potrebbe rompere se la prendono loro la responsabilità penale [:D]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
potrebbe essere una soluzione....
Guarda la dritta è semplice se vuoi togliere l'omologazione per due fai casino allo sportello del pubblico che ti avrà mandato a quello delle omologazioni e gli spieghi che se ci sale qualcuno sopra visto che non ha pedane passeggero e che magari il telaietto si potrebbe rompere se la prendono loro la responsabilità penale [:D]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
potrebbe essere una soluzione....
- Wolfio
- Messaggi: 12305
- Iscritto il: dom mar 30, 2003 4:14 pm
- Località: everywhere
- La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
- Contatta:
no guarda o conosci chi porta le carte ad un ingegnere che timbra le omologazioni, quindi gliele lasci e te la fa oppure ti devi in gergo "impuntare" e pestare i piedi, in realtà questi mitici ingegneri della mctc potrebbero omologarti moto costruite in casa se vogliono è bellissimo![;)]