Infatti i verbali in genere sono validi per la manomissione della targa stessa o dell'assenza di luce targa OMOLOGATA o catarifrangente.
MA...
Se analiziamo l'articolo 78 del codice della strada questi dice che:
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio.
nell'articolo 72 vi sono elencati i dispositivi di equipaggiamento:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.
Quindi se ricevete un verbale per la modifica del portatarga qualsiasi tipo esso sia, se avete la targa entro i limiti imposti per legge, la luce omologata e il catarifrangente, questi non puo essere applicato.
Risparmierete cosi 389€ di verbale e al massimo se siete fuori norma di uno dei sopracitati dispositivi il verbale è di soli 78€
Se pero qualcuno piu esperto di me mi conferma il contrario e mi fa capireil perchè ne sarei grato, cosi vedo di rimettere l'originale al massimo
