Sostituzione portatarga e Legislazione

Qui si discute di omologazioni, assicurazioni, immatricolazioni, revisioni libretti stracciati e lavati dalla mamma, patente e altre cartacce odiose...
Rispondi
Minstrel
La tua moto: Hornet 600 05
Contatta:

Come oramai ben sappiamo i portatargha non hanno omologazione.
Infatti i verbali in genere sono validi per la manomissione della targa stessa o dell'assenza di luce targa OMOLOGATA o catarifrangente.
MA...
Se analiziamo l'articolo 78 del codice della strada questi dice che:

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio.

nell'articolo 72 vi sono elencati i dispositivi di equipaggiamento:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.

Quindi se ricevete un verbale per la modifica del portatarga qualsiasi tipo esso sia, se avete la targa entro i limiti imposti per legge, la luce omologata e il catarifrangente, questi non puo essere applicato.
Risparmierete cosi 389€ di verbale e al massimo se siete fuori norma di uno dei sopracitati dispositivi il verbale è di soli 78€

Se pero qualcuno piu esperto di me mi conferma il contrario e mi fa capireil perchè ne sarei grato, cosi vedo di rimettere l'originale al massimo :D
baseballanimal
La tua moto: XT600 2KF

Mi hanno giusto fermato sabato scorso per un semplice controllo del traffico...era Polizia Municipale...notoriamente rompi....... [:D][:D][:D][:D]...partendo da scarico modello MotoGP, frecce a LED (omologate), portatarga non originale...ecc.....mi hanno controllato tutto...anche gli pneumatici per dirmi solo...ricordati di mettere il catarifrangente (avevo solo il supporto)...[8D][;)]
Minstrel
Contatta:

Gia a te è andata bene, io ero ieri dal mecca a cambiare la gomma, e aspettava 3 tizi a cui ha cambiato il portatarga la settimana prima, domenica li hanno blindati e gli hanno applicato il 78 per la sostituzione del portatarga non registrato a libretto, con la targa inclinata di 40 gradi a uno, gli altri l'avevano totalmente piegata sottosella.
389€ a tutti.

Tecnicamente non sarebbe valido, ma non trovo l'articolo con la sanzione per la targa posizionata oltre i limiti.
l'articolo 259 ne da le modalità di installazione, secondo l'articolo 100 invece la violazione del comma 2 cioè la definizione della targa posteriore del motoveicolo, dice che se viene violata è prevista una sanzione di 78€
baseballanimal

La sostituzione del portarga non è da omologare..e da quando?
Se non vengono modificati i limiti e le dimensioni del mezzo non c'è necessità di riomologazione! (se mi ricordo bene...)
Il discorso dell'inclinazione è abbastanza delicato...perchè mi pare che si vadain direzione di codice penale...
Ovviamente se sono stati fermati ed avevano targa con inclinazione satellitare...non possono certo lamentarsi più di tanto...io il portatrga l'ho cambiato perchè era un catramone di plastica gigante...ne ho montato uno regolabile al quale però ho messo il catarifrangente (quello originale tra l'latro)con un'inclinazione appena superiore ai 30 gradi...[;)]
baseballanimal

http://www.blogtriumphchepassione.com/t ... la-strada/

Come da copione è a discrezione dell'agente che ti ferma...in quanto la norma è un po' carente![8D]
Minstrel
Contatta:

be come supponevo io, l'aplicazione dell'articolo 100 ci puo stare, ma quella ell'articolo 78 no, e se anche vogliamo guardare il comma 3 che parla di tutte le modifihce alle parti elencate nel certificato di omologazione, ricordiamo che il portatarga, anche l'originale non ha alcun tipo di omologazione, proprio come non esiste omologazione all'asticella del cambio :)
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

Con tutte le caratteristiche come catadiottro, inclinazione corretta e luce targa sei a posto, il pignolo potrebbe contestarti la diversa sistemazione della targa ma sono veramente cose tirate per i capelli, il problema semmai è dato dai tanti cretini che girano con la targa occultata e fanno fare un bel fascio di tutti[8)]
baseballanimal

super quotato!!![;)][8D]
Rispondi