Sciao a tutti!
Tempo fa mi hanno regalato una Honda XL 600 del 05/1984, in perfette condizioni (5 anni ferma, 3 colpi di pedivella e via!)
Essendo ormai d'epoca non è più dovuto il bollo, ma vorrei assicurarla per andarci al lavoro quando mi caitano postacci in stile Milano.
So che ci sono agevolazioni/convenzioni con le assicurazioni tali x cui l'assicurazione di un mezzo d'epoca costa pochissimo, tipo un centinaio di neuri all'anno.
So anche che per accedere a tali convenzioni il mezzo deve essere registrato all'ASI e per fare ciò bisogna essere soci di un motoclub.
Io sono della provincia di Como, qualcuno mi sa dare qualche info in + sui motoclub della zona?
Se poi quanto mi hanno detto non corrispondesse a vertà, datemi pure dell'idiota, almeno lo so! [:D][;)]
Grassie a tutti in anticipo
Moto d'epoca
-
metalgalle
- La tua moto: Hayabusa K8
- Wolfio
- La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
- Contatta:
Credo solo che l'essere soci di un motoclub non dovrebbe essere obbligatorio, forse conviene in alcuni casi di moto senza documenti o per convenzioni varie stipulate appunto tra le assicurazioni..
p.s.
se dovessi desistere e te ne dovessi sbarazzare mi faccio avanti io[:D]
E' questa??

p.s.
se dovessi desistere e te ne dovessi sbarazzare mi faccio avanti io[:D]
E' questa??
-
metalgalle
Moooolto simile, xò è rossa e con il faro quadrato! [:D]
Nel caso, c'è qualcuno che conosce una compagnia di assicurazioni che venga incontro all'utente in questi casi?
Nel caso, c'è qualcuno che conosce una compagnia di assicurazioni che venga incontro all'utente in questi casi?
- Wolfio
- Contatta:
Mi gusta uguale allora...
Guarda io spulcerei tutti i siti web dei club associati qui http://www.asifed.it/ [;)]
Guarda io spulcerei tutti i siti web dei club associati qui http://www.asifed.it/ [;)]
- ASSIRELLI STEFANO
- La tua moto: Hornella
Bella metal! Questa discussione mi piace proprio tanto!!!
Io sono appassionato e possessore di moto d'epoca.
Per avere agevolazioni bisogna essere almeno tesserato FMI, poi per ogni chiarimento guarda nel sito FEDERMOTO, li trovi veramente di tutto sulle moto d'epoca, i vari passaggi da fare e cosi via....
Io sono appassionato e possessore di moto d'epoca.
Per avere agevolazioni bisogna essere almeno tesserato FMI, poi per ogni chiarimento guarda nel sito FEDERMOTO, li trovi veramente di tutto sulle moto d'epoca, i vari passaggi da fare e cosi via....
- Wolfio
- Contatta:
Stefano cosa nascondi nella rimessa?? facci fare un pò di acquolina..[:D]
- CavalloImperiale
- La tua moto: Honda Hornet 900
- Contatta:
Con la legge attuale, il mezzo viene considerato di interesse storico solo al compimento dei 30 anni, quindi la tua non lo sarebbe ancora, avendone 25.
Sono considerati storici i mezzi ultraVENTENNALI SOLO se iscitti all'ASI o (per le moto) al registro storico FMI.
Quindi, se il mezzo non era iscritto a nessuno dei due registri, e fin'ora non hai pagato i bolli, sei tenuto a pagarli, prima o poi te li chiederanno, con relativa mora.
Pare sia in corso l'approvazione del disegno di legge Berselli, che allinea a 25 anni il limite di storicità di TUTTI i mezzi, senza iscrizione a nessun registro. Dicono che dovrebbe essere approvato entro fine anno (io spero di no perché ho una macchina che sarebbe storica nel 2012, se così fosse mi toccherebbe aspettare fino al 2017...).
Ad ogni modo, i bolli dal 2004 al 2009, purtroppo devi pagarli.
Per l'assicurazione, quasi tutte le Compagnie hanno polizze agevolate per i veicoli storici, basta che senti un po' in giro, o al limite chiedi a un motoclub storico o all'ASI nella tua zona. [;)]
Sono considerati storici i mezzi ultraVENTENNALI SOLO se iscitti all'ASI o (per le moto) al registro storico FMI.
Quindi, se il mezzo non era iscritto a nessuno dei due registri, e fin'ora non hai pagato i bolli, sei tenuto a pagarli, prima o poi te li chiederanno, con relativa mora.
Pare sia in corso l'approvazione del disegno di legge Berselli, che allinea a 25 anni il limite di storicità di TUTTI i mezzi, senza iscrizione a nessun registro. Dicono che dovrebbe essere approvato entro fine anno (io spero di no perché ho una macchina che sarebbe storica nel 2012, se così fosse mi toccherebbe aspettare fino al 2017...).
Per l'assicurazione, quasi tutte le Compagnie hanno polizze agevolate per i veicoli storici, basta che senti un po' in giro, o al limite chiedi a un motoclub storico o all'ASI nella tua zona. [;)]
- ASSIRELLI STEFANO
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Wolfio ha scritto:
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Sono un appassionato di Moto Guzzi. Ho un Airone Sport 250 del 1950 e con mio zio un Falcone 500 con sidecar del 1938, tutti iscritti al registro storico nazionale con tanto di targhetta in ottone. Poi c'è la mia ragazza che quest'anno ha sfoderato una Fiat Topolino 500 C del 1953.
Cmq io consiglio di fare tutto con la FMI, l'ASI è è molto più costosa...
Sono un appassionato di Moto Guzzi. Ho un Airone Sport 250 del 1950 e con mio zio un Falcone 500 con sidecar del 1938, tutti iscritti al registro storico nazionale con tanto di targhetta in ottone. Poi c'è la mia ragazza che quest'anno ha sfoderato una Fiat Topolino 500 C del 1953.
Cmq io consiglio di fare tutto con la FMI, l'ASI è è molto più costosa...
-
metalgalle
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">CavalloImperiale ha scritto:
Con la legge attuale, il mezzo viene considerato di interesse storico solo al compimento dei 30 anni, quindi la tua non lo sarebbe ancora, avendone 25.
Grazie mille x le info, xò io ho chiesto e mi è stato detto che in Lombardia il bollo non è dovuto x i veicoli con + di 20 anni...
Mah, vedrò di infomrmarmi un po' magari presso l'ACI...
Grazie mille x le info, xò io ho chiesto e mi è stato detto che in Lombardia il bollo non è dovuto x i veicoli con + di 20 anni...
Mah, vedrò di infomrmarmi un po' magari presso l'ACI...
- CavalloImperiale
- La tua moto: Honda Hornet 900
- Contatta:
Beh, sarebbe giusto, ma devi iscriverlo al registro storico FMI.
Non so se le singole regioni possano decidere diversamente, comunque se vai all'ACI te lo sanno dire di sicuro (oddio di sicuro... speriamo [:D][:D] )
Non so se le singole regioni possano decidere diversamente, comunque se vai all'ACI te lo sanno dire di sicuro (oddio di sicuro... speriamo [:D][:D] )
-
metalgalle
[:D][:D]Speriamo![:D][:D]
- ASSIRELLI STEFANO
per i miei di bollo pago 10.33 euro a moto. Per l'assicurazione senti dalla Toro, penso che basti solo la tessera socio FMI, io lì spendo 96 euro l'anno.
-
metalgalle
Bella lì! [:D]
- Wolfio
- Contatta:
zitti zitti che poi non me la regala +[:D]
Ecco che cavallo imp ci ha spiegato perchè serviva l'iscrizione al club o all'asi[;)]
Ecco che cavallo imp ci ha spiegato perchè serviva l'iscrizione al club o all'asi[;)]
- ASSIRELLI STEFANO
All'ASI solitamente iscrivono le macchine ma non disprezzano comunque le moto, è solo che sono un pò più pignoli e costosi.
Per registrare all'FMI una moto non radiata, basta spedire una copia della tessera associativa di un club riconosciuto dalla FMI (35 euro), 8 foto della moto, le fotocopie del libretto di circolazione completo e l'originale del bonifico per le spese di iscrizione (36 euro). Al massimo si spenderanno un 100 euro più o meno.
Per l'ASI il discorso cambia in fatto di costi, ci si aggira sui 300/350 euro.
Questi sono all'incirca i prezzi fino all'anno scorso, sempre che non ricordi male!
Per registrare all'FMI una moto non radiata, basta spedire una copia della tessera associativa di un club riconosciuto dalla FMI (35 euro), 8 foto della moto, le fotocopie del libretto di circolazione completo e l'originale del bonifico per le spese di iscrizione (36 euro). Al massimo si spenderanno un 100 euro più o meno.
Per l'ASI il discorso cambia in fatto di costi, ci si aggira sui 300/350 euro.
Questi sono all'incirca i prezzi fino all'anno scorso, sempre che non ricordi male!