ABS obbligatorio su tutte le moto (?)

Tutte le novità dal mondo delle moto. Le novità possono essere inserite da qualsiasi utente a patto che siano inerenti al mondo delle due ruote.
Rispondi
Avatar utente
Wolfio
Messaggi: 12305
Iscritto il: dom mar 30, 2003 4:14 pm
Località: everywhere
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

La Commissione Europea ha proposto d'istituire l'obbligo dell'ABS sulle moto di cilindrata superiore a 125 cc a partire dal 2017. L'Associazione Costruttori Europei si dichiara perplessa su costi e tempistica

Rispetto dell'ambiente e sicurezza. Sono questi i fronti su cui la mobilità, anche quella a due ruote, si sta confrontando. Proprio nell'ottica dell'innalzamento dei livelli di sicurezza per i motociclisti nasce la proposta della Commissione Europea d'istituire l'obbligo dell'ABS sulle moto di cilindrata superiore a 125 cc a partire dal 2017.
Il dispositivo che nelle quattro ruote già da tempo è una realtà, nel comparto moto fatica invece a trovare la spinta finale per affermarsi. In diverse occasioni noi abbiamo tessuto le lodi di questo sistema che anche e soprattutto nelle moto aumenta la sicurezza in frenata specialmente in condizioni di asfalto scivoloso.


L'Associazione Europea Costruttori Motocicli solleva dubbi. Ok l'ABS, ma non entro il 2017.
«Per il momento abbiamo parecchie perplessità. Siamo d'accordo sul principio di dover ridurre le emissioni e di contribuire alla sicurezza con l'adozione di sistemi di frenata avanzata obbligatori. Tuttavia rileviamo che gli obiettivi del legislatore lasciano poco tempo all'industria per adattare la produzione in un momento in cui tutto il settore sta accusando gli effetti della crisi economica. L'obbligatorietà di Abs su motocicli superiori ai 125cc non sembra realistica per quanto riguarda la data (2017). Ma l'obiezione non è relativa al principio di migliorare la sicurezza».


Più tecnologia si traduce in maggiori costi di produzione che vorrebbero dire, sempre secondo l'Associazione Europea Costruttori Motocicli, maggiori costi da riversare sui consumatori in un momento in cui il mercato è già in difficoltà.
«Le risorse a disposizione sono considerevolmente inferiori e il mercato rischia di non assorbire prodotti che aumenteranno inevitabilmente di prezzo. I motocicli di domani, secondo la Commissione Europea saranno dunque meno inquinanti, più tecnologici ma anche più cari. E addio al vecchio Ciao a 2 tempi, che verrà rimpiazzato da quello elettrico. E più caro. Pensiamo che data la crisi la competitività, accanto a sicurezza e ambiente, avrebbe dovuto rappresentare parte integrante della regolamentazione. Invece la Commissione sembra non essersene eccessivamente preoccupata nonostante i ripetuti gridi di allarme dell'industria».

Trovare un equilibrio tra le varie necessità senza che a rimetterci sia il consumatore è e sarà un'impresa difficile. Sulla questione si tornerà a discutere all'Eicma, il prossimo 2 novembre alle 14,30 quando l'Associazione dei Costruttori Europei esporrà la propria posizione in merito alle nuove regolamentazioni EU.



Moto.it


08/10/2010
Tratto da http://www.moto.it/news/abs-obbligatori ... -moto.html
Immagine

Secondo me è un'ottima idea andando su strada sono molte di più le volte in cui serva per evitare di sbattersi a terra che non quelle in cui si debba limare quell'ultimo metro.
Avatar utente
JANDO GOLOSO
Messaggi: 33813
Iscritto il: ven gen 23, 2004 4:52 pm
Località: Bressssssia
La tua moto: Ciao con motore wankel 321cc 6
Contatta:

sulla mia moto si è già pagato!

in realtà da svariate prove che son state fatte da piloti professionisti e da neofiti è risultato che è quasi inutile solo per i professionisti!
[;)]

di norma sulle moto verrà a costare sui 1k/1.2k € che su un totale di almeno 10k di media non la vedo una cifra spropositata!
[;)]
outlaw
Messaggi: 9762
Iscritto il: mer mar 05, 2003 3:18 pm
Località: Padova
La tua moto: Speed Triple 955i -
Contatta:

Jando non ho capito bene il senso di questa frase?? "in realtà da svariate prove che son state fatte da piloti professionisti e da neofiti è risultato che è quasi inutile solo per i professionisti!"
nel senso è inutile ai professionisti o ai neofiti??
Non ho mai provato moto con l'ABS e sinceramente non ho ancora letto nessuna articolo ben specifico, credo che male non fa...


La cosa invece su cui non sono d'accordo con te Jando è il prezzo che, secondo me non è poco, 1000€ sono un optional non da poco su una moto, si parla di un aumento del 10-15% medio... mica poco no??chiaramente se si parla di sicurezza sono i soldi meglio spesi
Avatar utente
JANDO GOLOSO
Messaggi: 33813
Iscritto il: ven gen 23, 2004 4:52 pm
Località: Bressssssia
La tua moto: Ciao con motore wankel 321cc 6
Contatta:

si out... diciamo che l'ho scritto in ITALIACANO CORREGGIUTO.... [:D]

da prove fatte solo i professionisti frenavano nello stesso tempo e spazio dell'abs... per utenti normali e/o neofiti lo spazio di frenata senza abs raddoppiava rispetto a con....[8)]


sul prezzo ti dico... ORA.... che viene montato sul 10% delle moto vendute costa 1000€.... se viene montato sulla totalità delle moto il prezzo si ridurrà ad almeno 4-500€ [;)]
outlaw
Messaggi: 9762
Iscritto il: mer mar 05, 2003 3:18 pm
Località: Padova
La tua moto: Speed Triple 955i -
Contatta:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">per utenti normali e/o neofiti lo spazio di frenata senza abs raddoppiava rispetto a con....

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


addirittura???sarebbe da mettere obbligatorio subito

Avatar utente
JANDO GOLOSO
Messaggi: 33813
Iscritto il: ven gen 23, 2004 4:52 pm
Località: Bressssssia
La tua moto: Ciao con motore wankel 321cc 6
Contatta:

Rispondi