Ciao!
Vi chiedo un parere pur capendo che sia difficile senza sentire.
Hornet 600 del 2003 60000km.
Premessa:
Cambiate di recente le trasmissione finale (15/44), candele, liquido refrigerante e poco prima olio motore e filtro e ancora prima filtro aria.
Ho lasciato la moto ferma un mesetto o poco più e alla riaccensione anadava a 3 (non mi era mai successo).
Dopo pochi chilometri di uso, e vari scoppiettii, ha ripreso a girare a 4 e da allora tutto bene a parte il problema che segue, ma non so se sia collegato.
Le prestazioni mi sembrano normali, magari non più come quando era giovane, ma buone. Temperatura motore sempre OK. Minimo regolare.
Problema:
Dopo poco che è accesa quando do gas, si sente un rumore aggiunto che non c'era mai stato. Per intenderci assomiglia al rumore che fanno le macchina in retromarcia tipo Uiiii.
Sembra proprio venire dal motore, forte uguale a dx e sx (per quanto possa sentire mentre ci sono sopra).
Sembra peggiorare man mano che vado in giro. Alla riaccensione succesiva lo fa pochissimo e poi di nuovo peggiora mentre vado in giro. In rilascio cessa subito. Si sente sia a bassi che ad alti giri appena do gas, a tutte le velocità, anche acellerando pochissimo. Il motore però prende giri in modo brillante come sempre.
Avete idea di cosa dovrei indagare?
Strano rumore in fase di accelerazione Hornet 2003
- adrm
- La tua moto: Streetfighter848 2012
- Contatta:
frizione come è messa?
- Wolfio
- La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
- Contatta:
Non saprei è un rumore meccanico, la catena è tensionata in modo corretto o è troppo tirata?
- aless
- La tua moto: CB1000R
mah.....sembra un qualcosa legato alla distribuzione(catena)o alla trasmissione,frizione/ingranaggi,ma non prendermi sul serio....in verità senza sentirla non idea di cosa sia.......te ne dico una....quando ho cambiato il manubrio dopo aver maldestramente serrato il blocchetto dell accensione,mi rimaneva bloccato il motorino di avviamento,perchè il pulsante si era incastrato a fondo corsa, e ho girato un quarto d ora cercando di capire cosa fosse quel uuuiiiiii che sentivo.....[:D][:D][:D][:D][;)]......se persiste e hai dubbi falla sentire ad un meccanico[;)]
- lwizard
- La tua moto: Honda Hornet 600 MY03 Black
La catena l'ho cambiata io non da molto in effetti, ma mi pare tensinata bene e il rumore sembra proprio venire dal motore. Quindi la escluderei.
La frizione, non ci avevo mai pensato, però se fosse così andata da slittare anche dando un filo di gas, allora dando tutto gas in salita e nelle partenze dovrebbe essere un disastri, mentre non noto alcuno slittamento evidente.
Modifiche al manubrio non ne ho fatte e il motorino di avviamento pare fare il suo dovere e poi immagino farebbe rumore anche in rilascio..
Ho pensato anch'io alla distribuzione o a qualche ingranaggio..
vorrei proprio farla vedere, ma sono quei rumori sommessi e che compaiono dopo i primi chilometri e uno che non conosce la moto probabilmente nemmeno ci bada.
Quindi ci vuole un meccanico "vero" e onesto a cui tra l'altro potrei far finalmente cambiare il cavo di rilascio acceleratore rotto da una vita.
Qui alla Honda di Trento temo butterei solo una marea di soldi senza risolvere..
Intanto grazie per i suggerimenti..
La frizione, non ci avevo mai pensato, però se fosse così andata da slittare anche dando un filo di gas, allora dando tutto gas in salita e nelle partenze dovrebbe essere un disastri, mentre non noto alcuno slittamento evidente.
Modifiche al manubrio non ne ho fatte e il motorino di avviamento pare fare il suo dovere e poi immagino farebbe rumore anche in rilascio..
Ho pensato anch'io alla distribuzione o a qualche ingranaggio..
vorrei proprio farla vedere, ma sono quei rumori sommessi e che compaiono dopo i primi chilometri e uno che non conosce la moto probabilmente nemmeno ci bada.
Quindi ci vuole un meccanico "vero" e onesto a cui tra l'altro potrei far finalmente cambiare il cavo di rilascio acceleratore rotto da una vita.
Qui alla Honda di Trento temo butterei solo una marea di soldi senza risolvere..
Intanto grazie per i suggerimenti..
- adrm
- Contatta:
qualità dell'olio? A leggere bene il tuo report deduco che più si scalda più il rumore peggiora mentre da fredda è impercettibile ..per cui è qualcosa che mano a mano che si dilata va a interferire conqualcos'altro ...a me viene in mente la viscosità dell'olio che magari è esagerata !
Ovviamente ho scartato a priori il fatto che la catena non abbia lasco !
Ovviamente ho scartato a priori il fatto che la catena non abbia lasco !
- lwizard
- La tua moto: Honda Hornet 600 MY03 Black
No la catena la escluderei, ha un lasco corretto, e poi è un rumore abbastanza acuto che varia con il regime del motore più che con la rotazione della ruota.
Oggi ho notato che lo fa dopo un po' che accesa e in modo più marcato quando si chiede ripresa a bassi giri (ad esempio dando gas in tangenziale in sesta a 100kmh) e si sente meno man mano che si va su di giro verso la coppia ottimale.
Oggi ho controllato l'olio motore.. sotto al minimo!!!
Possibile che sia quello? Come qualità è un castrol top gamma (GP)..
L'ho cambiato 10000 km fa, 2 anni, insieme al filtro. Operazione fatta da me. come può essere calato già sotto la minimo??!! Non ci sono perdite evidenti (in garage nessuna goccia per terra).
Mi sembra strano che di colpo trafili.. e non fuma.
Essere andata a 3 cilindri per qualche km può aver causato qualcosa.
Cmq in questi giorni aggiungo l'olio e vi dico se quel rumore va via..
Grazie del supporto!
Oggi ho notato che lo fa dopo un po' che accesa e in modo più marcato quando si chiede ripresa a bassi giri (ad esempio dando gas in tangenziale in sesta a 100kmh) e si sente meno man mano che si va su di giro verso la coppia ottimale.
Oggi ho controllato l'olio motore.. sotto al minimo!!!
Possibile che sia quello? Come qualità è un castrol top gamma (GP)..
L'ho cambiato 10000 km fa, 2 anni, insieme al filtro. Operazione fatta da me. come può essere calato già sotto la minimo??!! Non ci sono perdite evidenti (in garage nessuna goccia per terra).
Mi sembra strano che di colpo trafili.. e non fuma.
Essere andata a 3 cilindri per qualche km può aver causato qualcosa.
Cmq in questi giorni aggiungo l'olio e vi dico se quel rumore va via..
Grazie del supporto!
- Wolfio
- La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
- Contatta:
aggiornaci allora, è possibile che sia per quello qualche ingranaggio che non è bagnato a dovere [:)]
- adrm
- Contatta:
<<<<<<indubbiamente quello ... l'olio andrebbe cambiato ogni 5-6 mila km e comunque una volta l'anno se ci tieni al tuo motore [;)]
la qualità è buona e per il discorso consumo ...non mi sembra esagerato in 2 anni io facevo praticamente 2 cambi olio e rabbocchi vari ..il fatto di andare a 3 sicuramente ha infierito ora controlla di non avere delle fumate bianche perchè mi viene il dubbio per le fasce cilindro !
Detto in amicizia :Controlla sempre l'olio e non avrai mai problemi con la Hornet!
la qualità è buona e per il discorso consumo ...non mi sembra esagerato in 2 anni io facevo praticamente 2 cambi olio e rabbocchi vari ..il fatto di andare a 3 sicuramente ha infierito ora controlla di non avere delle fumate bianche perchè mi viene il dubbio per le fasce cilindro !
Detto in amicizia :Controlla sempre l'olio e non avrai mai problemi con la Hornet!
- adrm
- Contatta:
PS Non pensare di rabbocare :devi proprio cambiarlo ! Un olio con 10000km ormai è morto e se cambi l'olio devi cambiare anche il filtro!
- aless
secondo me olio e livello non c entrano nulla...dai un occhio al pignone se ha gioco radiale(deve essere pari a 0).....così eliminiamo il sospetto cuscinetto pignone......laschi troppo serrati della catena distruggono il cuscinetto citato.........altrimenti non perdere ulteriore tempo e falla sentire/provare ad un meccanico "bravo".....
ps. da anche un occhio anche ai serraggi bulloneria motore......55nm i bulloni e 87nm perno forcellone......fosse mai una vibrazione del cazzo[;)]
ps. da anche un occhio anche ai serraggi bulloneria motore......55nm i bulloni e 87nm perno forcellone......fosse mai una vibrazione del cazzo[;)]
- piccolit
- La tua moto: Desmouno RRR monocilindrica a
Se posso esservi utile, quando ho cambiato catena corona e pignone, ha fatto la stessa cosa con me.
Una specie di fischio in accelerazione, simile alla retromarcia delle auto, che è scomparso da solo dopo un po di km, sui 1500 circa...
Secondo me è il pignone...
Una specie di fischio in accelerazione, simile alla retromarcia delle auto, che è scomparso da solo dopo un po di km, sui 1500 circa...
- aless
leggo anche che hai cambiato la trasmissione finale di recente.....appena messa non lo faceva??...o non l hai nemmeno provata??.......se hai preso elementi separati controlla passi pignone/corona/catena e relativo lasco (non meno di 40mm con forcellone del tutto esteso)misurati esattamente a metà frà pignone e corona al ramo catena inferiore(vedi manuale)........tieni conto che potrà anche essere maggiore se hai un mono after ed hai allungato l interasse.....in questo caso và individuato uno scquotimento,sempre del ramo inferiore, di 15mm con il perno pignone/perno ruota perfettamente allineati rispetto ad un piano orizzontale........se l interasse è allungato di poco (1 /2mm) tieni buoni i 40 mm,e la scia perdere la trafila dei piani orizontali,assicurandoti che i 40mm non siano assolutamente meno,ma tendenzialmente,piuttosto 1/2 in più......una verificato tutto l esterno,noi non possiamo fare più nulla......visto che stò rumore pare legato alla trasmissione,vediamo almeno la parte visibile che tutto rientri nella norma........ovviamente dò per scontato che pignone /corona siano perfettamente allineati e che tu abbia già controllato che non sia la catena ad andare in collisione con qualche parte......dò anche per scontato che il guida catena in materiale plastico(salvaforcellone) sia in ottime condizioni......
- aless
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">piccolit ha scritto:
Se posso esservi utile, quando ho cambiato catena corona e pignone, ha fatto la stessa cosa con me.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
si....in alcuni casi con l after market ci stà......la profilatura del pignone non è perfetta e si deve usurare un pò.....avvenuto ciò,(bastano poche centinaia di km ,non lo fà più.........l interfacciamento meccanico si perfeziona per usura.....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
si....in alcuni casi con l after market ci stà......la profilatura del pignone non è perfetta e si deve usurare un pò.....avvenuto ciò,(bastano poche centinaia di km ,non lo fà più.........l interfacciamento meccanico si perfeziona per usura.....