rotore d'anticipo hornet 2006

Area dedicata al motore e i suoi componenti diretti, alimentazioni,gestioni elettroniche, marmitte, oli,filtri, radiatori, etc...
bemmex
La tua moto: honda hornet 2006

ciao a tutti ragazzi mi hanno consigliato di mettere sulla mia hornet un rotore d'anticiporegolabile,premetto che non so cosa serve dove si monta e se vale la pena....per non parlare del costo o sulle possibili complicazioni alla moto.Chiedo lumi a voi amici più esperti di me.....ciaoooooooooooooooooooo
sempre a manetta
La tua moto: hornet 600

in rete ho trovato questo su un forum :
Con il rotore d'anticipo funziona così, siccome trasli solo la mappa originale di tot gradi, vai a perdere o guadagnare agli alti o bassi, solo che ogni motore è un caso a se bisognerebbe bancare più volte, perchè a sensazione e prove è difficile interpretare.
Esempio doc delle volte si montano terminali di scarico e sembra di andar più forte forse il rumore ma in realtà se provi con una moto originale partenza da fermo e accelerazione nelle diverse marce stai dietro, ecco perchè per capire bene se nel reale si hanno benefici servirebbe anche un banco di prova dinamometrico ma anche accelerativo ,
la stessacosa vale per l'anticipo, non è una modifica banale
lamps
P.s impressione da chi l'ha montato :
"Montato rotore euroracing... alla fine il settaggio migliore è ricaduto sull'anticipo... ho anticipato 3-4° (un pelino prima della prima tacca... oltre non mi sono voluto spingere...

Come va?... MOOOLTO bene... tiro più corposo a tutti i regimi e nessuna perdita di potenza fino ai 12500rpm... (anche prima si cambiava a quel regime)... oltre non ha senso andare...il motore sembra aver acquistato un pò più di compressione...

l'unica cosa....direi piacevole... è che nel cambio rapido prima-seconda al 99% mi ritrovo in mono ruota...

Speriamo che la modifica non sia troppo "radicale"... è davvero incazzata ora!"Cio' e' stato scritto da un utente di un forum con hornet '02 ,con scarico(solo terminale) ,corona44,filtro ,kit dynojet

Sembra interessante ,a quanto pare darebbe una moto ancora piu' pronta ed aggressiva,attendiamo qualche parere da un esperto ora .Alesssssss ci 6 ?[:1]
sempre a manetta

p.s cmq un anticipo esagerato potrebbe andare a scoccare la scintilla troppo presto contrastando la normale rotazione del motore creando un effetto detonazione potenzialmente dannoso per il motore... ritardando troppo i problemi sembrano altrettanto gravi... si rischia addirittura di bucare i pistoni a quanto si dice... ma penso che la storia riguardi anticipi o ritardi superiori a 10°

cmq vi dico subito che ritardando la moto perde di reattività... quindi passate subito all'anticipo... se riuscite a regolare il rotore con 4 gradi d'anticipo siete ok! senza perdite agli alti regimi.... c'è scritto pure sul sito "euroracing" ed è vero!...
bemmex

ragazzi lascio perdere................................
sempre a manetta

[:)]
sempre a manetta

adrm se nn sbaglio cmq l'ha montato
adrm
La tua moto: Streetfighter848 2012
Contatta:

l'ho montato sia sulla mia che su quella della Naty
Dunque è una modifica molto semplice e non molto costosa...soprattutto se trovi un anticipo usato

Sulla mia -considerando tutte le modifiche apportate - la differenza è sostanziale
con tanto di monoruota in cambio marcia e uscita curva...quando un giorno per sbaglio mi è andato su regolazione massima sembrava di aver un'altra moto sotto il culo ..con tutti i pro e i contro !

Su quella della Naty dove le modifiche erano solo:Filtro e terminale ...lei sinceramente non ha notato differenze tali da giustificare la spesa ...è anche vero che non l'ha usata parecchio da quando glie l'ho montato ..si ti da un pelino di spunto in più ma non è che ti ritrovi in monoruota o senti un aumento di spinta...Io di tutte le modifiche che ho fatto valuto i Collettori come la modifica più pesante a livello di prestazioni...cioè non è che passi i mesi a chiederti dove sia la differenza ...semplicimente la senti sin dai primi cm !
adrm
Contatta:

per quel che riguarda il rischio di rotture ...non è così drastica come la mettono alcuni gufi ...
Basta non esagerare con l'anticipo e usare quasi sempre benzine tipo Vpower o Blusuper ...
bemmex

io sulla mia monto scarico dpm + filtro bmc race...che dite e se cambio i collettori??????dove si trovano.....
adrm
Contatta:

collettori è un ottima scelta ...devi cercare un po' in giro sui mercatini-ebay etc etc ...io ho a casa dei collettori Arrow per cbr 600..Adattabili hornet ovvero li prendi e li monti ..li vendo a 100€ -sono praticamente regalati- ..Però devi trovarti il raccordo che poi fa 4-2-1 ...ti posso garantire che i collettori ti danno non solo 1000rpm in più agli alti ..ma una corposità nell'erogazione che se non la provi non puoi capire !
bemmex

vedo se trovo il raccordo al limite ti faccio un fischio........ma per crposità intendi saund...??[:D][:D] ciao e grazie
adrm
Contatta:

per corposità intendo dire che da 1000rpm a 13500 è un tiro unico ...la coppia inizia a 4500 anzichè a 7000 ... il sound poi è un altro discorso , dipende dal terminale
sempre a manetta

adrm ciao ,il rotore lo consiglieresti a chi ha filtro ,terminale e kit dynojet ?i collettori c'e' chi li sconsiglia perche' danno di piu' agli alti ,quindi in basso si perde?puo' essere che i collettori rendevano bene con i tuoi terminali che se nn ricordo male sono doppi?lamps
adrm
Contatta:

Io il rotore lo consiglio di base ...anche a chi non ha modifiche corpose
già volendo vedere io ho abbinato collettori Arrow con Doppio scarico Galassetti il che vuol dire che gli scarichi buttano fuori a iosa..Ti è arrivato il video?
plinio
La tua moto: hornet 6oo arancio

Nicola non sò sè ti ho detto io è già da due anni che ho montanto l'anticipo...ho sopra anticipo filtro scarico corona e kit dynojet...và che è una meraviglia....se il tutto viene montato e regolato da un buon meccanico zero problemi....poi l'hornet sono trattori vanno pure a gasolio[:)][:D]
Rispondi