Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum e mi sono iscritto per sottoporvi questo problema capitato alla mia Hornet modello 2005.
Ho notato che la luce di posizione posteriore non funzionava più, ho quindi smontato il copri fanale pensando ad una banale lampadina fulminata.
Facendo un po' di prove ho verificato che le due lampadine sono entrambe spente quando la moto è accesa, ma si accendono entrambe quando schiaccio il freno anteriore o quello a pedale. In pratica mi funziona lo stop, ma non la posizione.
Ho dedotto pertanto che nessuna delle due fosse fulminata.
Poichè questo guasto si è verificato dopo aver lavato la moto in un autolavaggio con la lancia (non so se questo abbia influito o meno) mi è stato suggerito di verificare che i contatti elettrici non si fossero ossidati.
Ho eseguito i seguenti interventi:
- ho spruzzato un po' di spray disossidante nelle sedi in cui si infilano entrambe le lampadine
- rimuovendo la sella, agendo quindi dal lato 'interno' del fanale, ho spruzzato lo spray sopra i fili dei due contatti elettrici e relativi connettori.
Il problema persiste.
Senza smontare il codino non posso staccare i contatti elettrici perchè è impossibile accedervi, tuttavia prima di imbarcarmi in questa operazione (che comporterebbe anche lo smontaggio di un bauletto con relative staffe) vorrei avere qualche ulteriore indicazione da parte vostra.
Grazie mille per il supporto!!!
Problema posizione posteriore Hornet 600 2005
-
Maxritmo
- La tua moto: lamigliorefinchèdura
le lampadine sono a doppio filamento...
se le smonti e le osservi vedrai che il filamento fine (quello che fà da posizione) probabilmente è spezzato...
mentre il filamento + grosso è integro e per questo lo stop funge...
quindi devi semplicemente cambiare le lampadine (7 anni son durate anche troppo...le mie durarono nemmeno 1 anno)...
hanno attacco particolare...costicchiano...io le pagavo circa 2,5€ l una...

credevi che fossero dei led?
pensare che siano sane perchè premendo lo stop s'accendono mi sembra assurdo...[:7]
se le smonti e le osservi vedrai che il filamento fine (quello che fà da posizione) probabilmente è spezzato...
mentre il filamento + grosso è integro e per questo lo stop funge...
quindi devi semplicemente cambiare le lampadine (7 anni son durate anche troppo...le mie durarono nemmeno 1 anno)...
hanno attacco particolare...costicchiano...io le pagavo circa 2,5€ l una...

credevi che fossero dei led?
pensare che siano sane perchè premendo lo stop s'accendono mi sembra assurdo...[:7]
- CavalloImperiale
- La tua moto: Honda Hornet 900
- Contatta:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Maxritmo ha scritto:
(7 anni son durate anche troppo...le mie durarono nemmeno 1 anno)...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Io ho ancora le originali (10 anni).
Luci sempre accese ovviamente.
1 anno è decisamente poco no?
(oh magari sono fulminate e non me ne sono accorto [:2] fino a Marzo scorso sicuramente andavano perché ho fatto la revisione...)
(7 anni son durate anche troppo...le mie durarono nemmeno 1 anno)...
Io ho ancora le originali (10 anni).
Luci sempre accese ovviamente.
1 anno è decisamente poco no?
(oh magari sono fulminate e non me ne sono accorto [:2] fino a Marzo scorso sicuramente andavano perché ho fatto la revisione...)
-
Maxritmo
io son passato al faro a led...[;)]
sarò sfigato con le lampadine...chettedevodì...
ho messo led ovunque...anche sull auto...[:D]
sulla mia cmq i fari nn si possono spegnere...manca proprio fisicamente l interruttore...(han messo il 4 frecce)
sorvoliamo sulla revisione và...
sarò sfigato con le lampadine...chettedevodì...
ho messo led ovunque...anche sull auto...[:D]
sulla mia cmq i fari nn si possono spegnere...manca proprio fisicamente l interruttore...(han messo il 4 frecce)
sorvoliamo sulla revisione và...
- CavalloImperiale
- La tua moto: Honda Hornet 900
- Contatta:
Ah no, la mia è old style, i fari si possono spegnere, anche se ovviamente non li spengo mai.
Alla revisione le controllano luci, sono fra le poche cose che controllano [:D]
No dai, scherzi a parte, dove vado io i controlli li fanno tutti. Poi non ti so dire cosa succede se ci vai con una lampadina bruciata, non mi è mai capitato...
Alla revisione le controllano luci, sono fra le poche cose che controllano [:D]
No dai, scherzi a parte, dove vado io i controlli li fanno tutti. Poi non ti so dire cosa succede se ci vai con una lampadina bruciata, non mi è mai capitato...
-
asca81
Ragazzi questa sera ho controllato le lampadine ed effettivamente sono a doppio filamento, quello della posizione è saltato.
Domani vado a comprare due lampadine nuove!
@Maxritmo:grazie per il suggerimento, non ti ho risposto subito perché volevo venire a casa e provare
Domani vado a comprare due lampadine nuove!
@Maxritmo:grazie per il suggerimento, non ti ho risposto subito perché volevo venire a casa e provare
-
BUFERA
- La tua moto: GSX R 1000 K6 Bad Princess
- Contatta:
[8D]tranquillo max và sempre di corsa e vuole tutto e subito x questo è ancora vergine (dietro)
-
asca81
Il suo consiglio è stato assolutamente provvidenziale, anche perché a causa del suggerimento che avevo ricevuto a seguito del lavaggio con la lancia ero sotto completamente fuorviato e pensvo a chissà quale guasto dell'impianto elettrico!
-
Maxritmo
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">BUFERA ha scritto:
[8D]tranquillo max và sempre di corsa e vuole tutto e subito x questo è ancora vergine (dietro)
espertone...[:2]
espertone...[:2]
-
BUFERA
- La tua moto: GSX R 1000 K6 Bad Princess
- Contatta:
Io sono il primo kulo di 100% 
- Wolfio
- La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
- Contatta:
dipende sempre con cosa e se c'è bufera... aiaiai
cmq anche a me le luci di posizione saltano ogni tanto, sbalzi di tensione? lampadine da 1euro? usura?
sono talmente pigro che le cambio ogni volta[:D]
per il blocchetto devio luci io sul triumph ho comprato per pochi euro un blocchetto pre luci sempre accese e guarda caso il connettore è lo stesso, adesso posso risparmiare corrente in fase di spunto di accensione[:)]
cmq anche a me le luci di posizione saltano ogni tanto, sbalzi di tensione? lampadine da 1euro? usura?
sono talmente pigro che le cambio ogni volta[:D]
per il blocchetto devio luci io sul triumph ho comprato per pochi euro un blocchetto pre luci sempre accese e guarda caso il connettore è lo stesso, adesso posso risparmiare corrente in fase di spunto di accensione[:)]