X esperti sulle sospensioni

Sospensioni, telaio, cerchi, gomme mono e molle progressive o lineari ? vibrazioni e sbacchettamenti vari ....tutto quello che vi tiene o non vi ha tenuto sulla sella
Rispondi
aless
La tua moto: CB1000R

con metzeler non ho capito una cosa...ho ordinato le m3 come da catalogo,e mi sono arrivate 2 gomme con disegno uguale a quello odinato ,ma con scritto m5 di produzione in quest anno....a parte ciò ,la gomma in questa ciclistica(cb1000r) s inserisce perfettamente a livello dinamico,la moto è totalmente neutra a tutto,compreso quell insopportabile auto raddrizzamento che si verifica con le originali a ruota ant. pinzata.....il problema è sparito completamente e ne sono rimasto sorpreso visto che persisteva,anche se in misura minore, con le diablo in mescola.......il grip percepito ovviamente non è quello di una gomma in mescola,ma sincero e comunicatico quel che basta,anche per piegare in tranquillità e sicurwezza al limite della gomma.......insomma...sono 2 gomme oneste a 268 euro.....chi non scende in pista può prenderle tranquillamente...non rimarrà deluso......[;)]
Maxritmo
La tua moto: lamigliorefinchèdura

si parlava di un kit forca aless...[:D]
JANDO GOLOSO
La tua moto: Ciao con motore wankel 321cc 6
Contatta:

calma max... ci vuole tempo.... lascialo rientrare dalle ferie poi ritorna a leggere con calma e vede.... [:D][:D][:D][:D][:D][:D]

va che è un vecchietto... [:D]
aless

kit forca???....e cos è??........[:D][:D][:D][:D][:D][:D]...dai ragazzi...state ancora pensando che ci siano scorciatoie per trasformare la forcella spendendo poco???.......rivolgetevi a nomi noti+meccanico in gamba, e ottenete...(per forcelle economiche di serie)....quelle sportive è sufficiente uno bravo nel settore.......cmq. ho risposto al mio amico jando,vecchie vacche al pascolo che non siete altro!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Maxritmo

quindi dici che vado da un meccanico e gli dico che si arrangi? nn serve prendere il kit?

sempre più confuso...[:2]
aless

significa che se un sospensionista vende una determinata marca ed ha esperienza su kit specifici li saprà montare e rivedere al meglio......qui da me,molti kit non sono presi in considerazione e/o non ci sono per determinate moto, quindi si preferisce costruirli del tutto.....questo dovrebbe dire molte cose.....certo..andreani/matrix e simili,costituiscono una buona garanzia di successo,ma quel che tengo a sottolineare è che chi li monta deve essere competente...tutto qui.......in mani inesperte potrebbe andare male anche un kit ultracostoso......il messaggio è..(affidarsi sempre e solo a gente esperta nel ramo)...lasciate perdere il fai da te o iniziative come la sostituzione di olio con altri aventi altre caratteristiche,idem per molle......spendete quello che serve,ma affidatevi ad un vero professionista del settore.....[;)]
CavalloImperiale
La tua moto: Honda Hornet 900
Contatta:

Beh comunque, generalmente, quei kit sono abbastanza "plug and play" e vengono forniti con una taratura di base soddisfacente, è difficile fare maroni clamorosi.
Se uno ha un minimo di esperienza, col manuale a disposizione, un kit forca dovrebbe essere in grado di montarlo. Si tratta di sostituire pari pari i componenti esistenti con altri pienamente compatibili, senza ulteriori modifiche.
Se uno non ha esperienza specifica, meglio lasciare perdere e affidarsi a qualcuno capace.
Maxritmo

ma infatti io intendevo prendere il kit e portarlo al mio meccanico...

solo che mi guardavo attorno per vedere le varie offerte...

il mio intento è già che ci sono di migliorare la forcella...che già in configurazione stock...per me e per come la uso io và benissimo...

questo per dire che le mie esigenze nn son di certo alte...

cè anche da dire che ormai la mia moto ha 7 anni e 55.000km ...spenderci troppo sù...nn mi và...

anche perchè come invecchia lei invecchio io...magari tra un paio d'anni butto via tutto...

solo vorrei godermela ancora per qualche altra stagione...

Maxritmo

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">CavalloImperiale ha scritto:

Beh comunque, generalmente, quei kit sono abbastanza "plug and play" e vengono forniti con una taratura di base soddisfacente, è difficile fare maroni clamorosi.
Se uno ha un minimo di esperienza, col manuale a disposizione, un kit forca dovrebbe essere in grado di montarlo. Si tratta di sostituire pari pari i componenti esistenti con altri pienamente compatibili, senza ulteriori modifiche.
Se uno non ha esperienza specifica, meglio lasciare perdere e affidarsi a qualcuno capace.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ed essendo anche la moto parecchio vecchiotta...tendo a credere che il kit sia ormai "rodato" ovvero sia presubilmente privo da difetti...e/o cmq valido

dal tempo che è sul mercato...[:7]
JANDO GOLOSO
La tua moto: Ciao con motore wankel 321cc 6
Contatta:

poi quello che continua a ripetere Aless è che LA DIFFERENZA, a parità di kit montato, la fa il sospensionista, essendo in grado di fare le regolazioni ad hoc per come deve essere fatta a seguito dell'installaizone di un KIT del genere!

puoi montare anche forche pressurizzate e mono da GP ma se non sei capace di sistemarle e accordare il tutto come una corda di un violino spenderesti 50k€ per avere la moto che va peggio di quando era di serie [;)]

è proprio QUI dove casca l'asino [;)]

Maxritmo

ci cascherà...ma io da bravo testone...vorrei capire cosa cè da regolare su un kit dove prevede solo il precarico...

ci fossero regolazioni di compressione l/h estensione ecc... capirei (ma nennemo) poichè sarebbe anche un occasione per provare a giocare coi vari setting...

almeno mi sembrerà di ritornar indietro con gli anni quando mi divertivo a prender in giro i pilotini dei kart...[:D]
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

Io credo che in questo caso il buon sospensionista su un prodotto che non conosce dovrebbe fare delle prove, cambiare tipo di olio forcella, magari uno spessorino sulle molle oppure tappare/slargare una lamella.
Il fatto è che tutto questo significa, tempo, materiali e denaro, quindi immagino che metta su e via [:I]
Maxritmo

probabile...[;)][:D]
aless

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Wolfio ha scritto:

Io credo che in questo caso il buon sospensionista su un prodotto che non conosce dovrebbe fare delle prove, cambiare tipo di olio forcella, magari uno spessorino sulle molle oppure tappare/slargare una lamella.
Il fatto è che tutto questo significa, tempo, materiali e denaro, quindi immagino che metta su e via [:I]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

è infatti quello che avviene(officina specifica).....per lo stesso motivo in un posto del genere matura quella cosa che fà la differenza...l esperienza diretta...ci sono libri di dati e dati,per ogni moto di ogni annata e riferite ad ogni pista e tipologia di pilota...una banca dati da paura!!!......[:7]
Maxritmo

si ma aless...si parlava di una povera hornet...la più bisfrattata tra le moto [:D]
Rispondi