Inceppamento motore

Area dedicata al motore e i suoi componenti diretti, alimentazioni,gestioni elettroniche, marmitte, oli,filtri, radiatori, etc...
Saso
La tua moto: Hornet 600
Contatta:

Salve a tutti, a seguito di cambiamento delle candele deve essere caduto all'interno del pistone il frammento di qualcosa. Dopo aver cambiato le candele e aver provato ad accendere il motore ho capito subito che c'era qualcosa che non andava in quanto faceva rumori strani tipo metallici e difficolta a girare. Ovviamente ho spento subito. Vorrei sapere se posso provare a rimediare in qualche modo o sia necessario lo smontaggio completo.
Grazie

Hornet 600/2005
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

scusa, definisci il dovrebbe essere caduto qualcosa... le candele sono uscite intere o si sono spezzate?
Saso
Contatta:

La chiave in dotazione si è rotta dove c'è lo snodo e nel tirare fuori la candela deve esserne caduto dentro un pezzo.
Maxritmo
La tua moto: lamigliorefinchèdura

ti sarà saltato il pezzo di rivetto che teneva le due parti...(è saltato anche a me...per fortuna nn dentro a un cilindro...ho messo una vite al suo posto e ora è robusto)...

in quale cilindro è stato?

purtroppo... l unica sarebbe di tentare con un aspiratore...

ma temo che sia già troppo tardi...[:(]

a un mio conoscente con un r1 invece gli si era rotta una candela...e i pezzi hanno segnato una valvola...

in pratica un cilindro aveva meno compressione...

dato che la moto nn vale molto...la lasciata così... e nei km sè "circa" ripresa...

ma nn sarebbe proprio la sua...far così...

temo che dovrai smontare tutto...

Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

Se è andata così come dice Max (che sfiga) non dovevi nemmeno accenderla ma poi scusa mica lo scarico di un motore è lo scarico di un lavandino, cavolo se operavi subito ed aprivi senza mettere in moto il danno era minimo, adesso dovrai aprire e constatare cosa è successo, che non sarà niente di economico purtroppo[V]
Saso
Contatta:

quando ho avviato non sapevo che mi era caduto qualcosa dentro il cilindro e non so nemmeno in quale.
Proverò con una calamita e speriamo.
Hornet 666
La tua moto: Hornet 600 2002

calamita no! ti casca dentro anche quella che fai?

prova con un tubicino di aria compressa attaccato ad un'aspiratore "potente" e fai una pulizia prima intorno alla candela e poi nella camera di combustione.... ma penso che ormai tu debba aprire la testata
aless
La tua moto: CB1000R

se ti è caduto qualcosa dentro al cilindro,non andava messa in moto per nessun motivo,prima dell smontaggio delle candele,i pozzetti candele andrebbero soffiati con aria compressa per assicurarsi che non ci sia veramente nulla che possa finire al loro interno.....se ti si è rotta addirittura la chiave ed il perno dello snodo e finito nel cilindro ed hai messo in moto ,i danni potrebbero essere (importanti)...a questo punto non rimane che aprire e incrociare le dita.....[;)]

ps.tenta pure di recuperarlo con calamita o quello che ti viene in mente,ma per essere certo và aperta..potrebbero essersi generate cricche che daranno luogo a rotture epocali,magari nel posto e nel momento sbagliato......non rischiare[:7]
Maxritmo

il rivetto è in alluminio con la calamita faresti ben poco...

anche scendere nel pozzetto con la stessa...sarebbe difficile in quanto si attaccherebbe ovunque...e nn dove serve (legge di murphy...nn ricordo quale)...

prova con un aspiratore...ma probabilmente il danno è già fatto...
Saso
Contatta:

Male che vada, quali danni ho potuto fare e quanto mi potrebbe costare un intervento per sistemarla?
Maxritmo

il danno maggiore è che tu abbia segnato una valvola e la sua sede nella testata e segnato un pistone...

se il motore si fosse spento bloccandosi di botto...hai probabilità di compromettere tutto

pistone/spinotto/biella e tutto quello che ci lavora assieme...(albero motore bronzine ecc...)

ma prima di fasciarsi la testa dovresti sentir un parere di un meccanico...

quindi...alla luce di tutto ciò...io fossi in te opterei per cambiare il motore in toto con uno usato (ne trovi parecchi su internet)

smontare il tuo controllare il tutto cambiare/rettificare ecc... solo come spesa di manodopera credo supereresti l eventuale swap (di un motore usato intendo)...

ma appunto...senti qualche meccanico...ma nn credo ci si allontani di molto...

aless

bè....togliamo prima almeno la sola testa e vediamo come si mette.....[;)]
Maxritmo

si ok aless...ma smontare il motore dalla moto e aprirlo già è una bella spesa...

sarebbe da far così...ok...ma ne vale (economicamente) la pena?
aless

io consiglio di verificare la presenza di effettivi danni....se invece è chiaro un eventuale disastro.si può anche non richiudere, e/o in ogni caso il motore deve essere tolto dal telaio....solo l accurato controllo darà risposte e di conseguenza farà luce sulle soluzioni in merito,concordo che in caso di disastro,è meglio cercarsi un motore completo,non dovrebbe essere affatto difficile,vista la quantità di esemplari in giro[;)]
Saso
Contatta:

Ho fatto un giro su internet (disconosco l'affidabilità) ed un motore usato varia tra i 200 e i 350 € con non più di 35000km. Il mio ne ha 60000. Credo che alla fine mi convenga cambiarlo senza nemmeno aprirlo.
Rispondi