Problema elettronica hornet 600 my 2006

Area dedicata al motore e i suoi componenti diretti, alimentazioni,gestioni elettroniche, marmitte, oli,filtri, radiatori, etc...
vano80
La tua moto: Hornet 600

Ciao a tutti,
ho un problema col la mia piccolina, vi spiego in dettaglio l'accaduto.

Moto appena tagliandata battaria ricaricata revisione ecc...
Esco faccio un giretto 50 km con varie soste e tutto ok, torno a casa spengo la moto per aprire il garage ( mi sembra che ho usato il tasto rosso), faccio per riaccenderla e la moto cerca di accendersi per una frazzione di secondo poi il buio totale!!!![:49]
La moto da non da più segni di vita, il quadro elettrico rimane spento e non funziona più niente.

Ora vi dico cosa ho provato a verificare da solo ma senza risultati.

La batteria collegata al caricatore che fa anche da tester risulta carica e con il tester da scollegata segna 12.6 volt

I fusibili sono ok, sia quelli della scatoletta sul fianco sinistro che quello da 30 sul lato destro.

Se giro la chiave nella posizione emergenza le 4 frecce si accendono regolarmente.

Con batteria collegata alla moto, con chiave in posizione off la batteria segna 12.6 volt, se giro la chiave su on i volt scendono quasi a zero, se la giro in emergenza i volt tornano 12,6...

Con batteria scollegata se provo a ponticellare con il tester i 2 cavi della batteria della moto con la chiave in posizione on il tester mi rileva il circuito chiuso, nelle altre 2 no.

Qualche guru saprebbe darmi una mano? non saprei cosa fare, vorrei provare a cambiare batteria ma non vorrei fosse altro...per ora l'ho rimessa sotto carica con il mantenitore...

Aiuto!!!!

Grazie mille a tutti!!!

Matteo

Maxritmo
La tua moto: lamigliorefinchèdura

Nn si spegne MAI col pulsante rosso...
vano80

ora me ne ricorderò....[:142]

Idee possibili per sistemare?
Maxritmo

così su due piedi vien da pensare ai fusibili...ma se li hai controllati...

nn rimane poi molto... ci sarebbe da provare a sconnettere il cablaggio di destra(il suo faston se nn ricordo male si trova dentro il faro)...magari il pulsante rosso per qualche motivo è bloccato

sennò rimane il blochetto di accensione... [:7]

edit: ho riletto ora...con il blocchetto in posizione on... ti dà corto tra + e - ? [:9]

Hornet 666
La tua moto: Hornet 600 2002

pulisci il contatto sulla pulsantiera di DX a volte si può ossidare.

Max io spengo sempre col pulsante rosso.... [;)]
vano80

Ciao
se scollego la batteria e con il tester faccio da ponte tra i due cavi della moto, utilizzando la funzione per vedere se il circuito è chiuso, in posizione off ed emergenza il tester non suona, appena giro la chiave su on suona.

Stasera proverò a pulire i contatti del tastino rosso...anche se a vista sembravano ok.

Mi hanno consigliato di fare cortocircuito per una frazione di secondo alla batteria collegata, in modo da disossidare i vari contatti.
Non è rischioso per centalina ecc...

Oggi ho messo a caricare una batteria auto 12v 45A, quando torno volevo provare a collegarla alla moto per vedere se il problema è la batteria. Potrebbe andare bene o è troppo bassa di A?

Maxritmo

se ti fà corto il blocchetto nn ci attaccare altro...

prima scopri dovè il corto e poi il resto...

@hornet666 allora vuol dire che hai SEMPRE sbagliato...

quel pulsante nn và mai toccato
vano80

Stavo pensando,ma non è corretto che il blocchetto in posizione on chiuda il circuito?
Come faccio a capire e trovare quale componente manda in corto?

Maxritmo

nn credo sia corretto lo mandi in corto...

ma se hai dubbi chiedi da un elettrauto...rischi solo di far ulteriori danni...
aless
La tua moto: CB1000R

smonta e controlla "alla lente" il pulsante che hai usato per spegnerla.....al limite "ponticella" i cavi del pulsante stesso e vedi se dà segni di vita------lascia perdere corti circuito e altre storie...se non risolvi da lì,quello che potevi fare l hai fatto.....il mio consiglio dopo quest ultima prova è quello di rivolgersi al tuo meccanico di fiducia...far danni su di una moto "farcita" di elettronica è un attimo......[;)]
vano80

Grazie mille Aless
Proverò ad esaminare bene il tasto e al massimo escluderlo facendo ponte.

se provo a collegare una batteria usata dell'auto per vedere se è colpa della batteria rischio di fare danni?

Mi sembra strano che la batteria con chiave off dia 12.6 volt e con chiave on scenda a 0.5 volt...spero sia partita lei e non altri componenti ma non vorrei comprarne una nuova per niente...
Maxritmo

si che ne puoi fare la batteria dell auto è 10 volte (se nn oltre) + potente di quella della moto...

evita simili esperimenti se nn sai che fare...

aless

potrebbe essere effettivamente la batteria......se un elemento è "andato" genera il difetto che descrivi.........prova a collegarla a quella di una macchina...ad una sola condizione!!!!...attento...ma veramente attento a non far sfiammare i poli del cavo,sopratutto ed in particolare sul telaio della moto(rischio danni alto!!!!!)..meglio sarebbe una batteria sicuramente buona per provare in luogo di quella montata...cmq.se non ce l hai a disposizione,prima attacchi i negativi e poi con la max prudenza agganci il positivo ......fallo ancor prima di esaminare il pulsante di sicurezza prima preso in esame......(è molto difficile che presentino problemi)......secondo me, alla luce di quello che hai rilevato con il tester a chiave disinserita e inserita(chiedo scusa,ma era un punto che mi è sfuggito) è proprio la batteria........[;)]

mi raccomando...attenzione al polo positivo.......l aggangio dev essere stabile e sicuro...probabilmente se parte,quando la staccherai si rispegnerà.....e/o cmq. non ripartirà...
quindi non ti rimarrà che sostituirla...
aless

ah......occhio anche alle masse sul telaio...che siano serrate e senza segni di ruggine o che altro[;)]
vano80

OK!

quasi quasi vado direttamente a comprare una batteria adatta così evito il rischio di fare ulteriori danni...

Dove posso verificare le masse sul telaio? io ho visto quella che dalla batteria va sul motore.

Grazie mille!
Rispondi